Cooperative di consumo: workshop all'Unione di Catania

19/03/2010 - (Eventi: Seminari)

Il prossimo 22 e 23 marzo, a partire dalle ore 11.00, avrà luogo, presso l'Unione di Catania, l'atteso workshop per la promozione della cooperazione di consumo. Parteciperanno ai lavori tra gli altri la Cooperativa Famiglie Lavoratori di Treviglio (BG) con Gianni Barcella - presidente e Fausto Ferrari - socio fondatore e la Cooperativa sociale Servire di Treviolo (BG) con Flavio Valli - membro del consiglio di amministrazione. Scopo dell'incontro è quello di trasferire esperienza di eccellenza nel territorio siciliano ed innescare un percorso che possa portare alla creazione di gruppi di acquisto solidale e successivamente – se ci saranno le condizioni – alla creazione di una cooperativa di consumo. Lo scenario è quello di un quartiere molto popoloso di Catania - Librino - che conta oltre 60.000 abitanti, che presenta alcune condizioni di degrado sia sociale che economico.
L'occasione è data dalla partecipazione attiva di Confcooperative Catania ad un progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud, che è finalizzato ad offrire assistenza alle famiglie disagiate, ma anche a stimolare la nascita di nuove imprenditorialità. La cordata di organizzazioni, enti, cooperative sociali che, insieme a Confcooperative Catania, stanno portando avanti il progetto è molto significativa. Tra queste la Caritas Diocesana, le suore salesiane, le ACLI. Obiettivo di questo percorso è la costituzione di una cooperativa di consumo, partecipata dagli abitanti del quartiere.

Cooperative di consumo: workshop all'Unione di Catania