Sabato 13 novembre 2010: report su Librino al Centro Zò

27/10/2010 - (Eventi: Convegni)

Sabato 13 novembre 2010, a partire dalle ore 9.30, si terrà, al CENTRO Zò di Catania un convegno dal titolo: "Fonda-Azioni per librino: presentazione del progetto, dei risultati e delle prospettive di sviluppo".

Ad un anno dall'avvio del progetto Fonda-Azioni per Librino, sostenuto dalla Fondazione per il Sud, si traccia un primo bilancio delle attività svolte, dei risultati ottenuti e si pianificano le prossime azioni.
Come è noto il progetto si sviluppa intorno all’esperienza dell’Oratorio Centro Giovanile Giovanni Paolo II, del centro “Totalità Kum” della Caritas Diocesana di Catania e delle parrocchie Nostra Signora del Santissimo Sacramento e Resurrezione del Signore, che rappresentano i soggetti maggiormente radicati nel quartiere e presso le cui sedi è prevista la realizzazione della maggior parte delle attività progettuali.
Il progetto, che coinvolge una partnership complessiva di 23 soggetti, ha come obiettivo la promozione dello sviluppo del quartiere Librino e il contrasto della devianza minorile e dell’emarginazione sociale. La strategia dell’intervento si fonda sulla creazione di una rete di attori – il "Coordinamento Permanente per Librino" – che permetta il superamento della frammentarietà dei rapporti tra enti pubblici, del privato sociale e del volontariato, in un’ottica di integrazione tra interventi a carattere sociale, educativo e sanitario.
Presso ogni centro si prevede la realizzazione di laboratori artistici, ludico-espressivi e di recupero scolastico, di un servizio di assistenza alle famiglie e di presa in carico diretta di minori problematici.
Sono in corso  di realizzazione i laboratori-bottega finalizzati al recupero delle lavorazioni artigianali del legno e del ferro, uno sportello di servizi di orientamento formativo e professionale, attività di sostegno all'auto imprenditorialità cooperativa e la creazione di gruppi di acquisto solidale.
Il Comitato Promotore è costituito, oltrechè da Confcooperative Catania, anche da:
• Collegio Maria Ausiliatrice Oratorio Centro Giovanile Giovanni Paolo II (Capofila)
• Associazione COSPES-CIOFS
• Acli Catania
• Caritas Diocesana di Catania
• Centro Orizzonte Lavoro soc. coop. sociale Onlus
• Marianella Garcia Società soc. coop. sociale Onlus
• Parrocchia Nostra Signora del Santissimo Sacramento
• Parrocchia Resurrezione del Signore

Ai lavori parteciperà il Presidente di Fondazione per il Sud - Prof. Carlo Borgomeo

Sabato 13 novembre 2010: report su Librino al Centro Zò