Servizi: Le attività

Tutela sindacale: Confcooperative svolge un ruolo attivo in tutte le occasioni di confronto con le Istituzioni e con le altre parti sociali, finalizzata ad una attenta tutela sindacale e degli interessi delle proprie associate. Le attività sono svolte soprattutto nel confronto con il legislatore e gli organi di governo nazionale, regionale e locale.

Informazione: il servizio è erogato attraverso l’invio di newsletter e circolari e l’aggiornamento continuo del sito web www.confcooperative.ct.it, all’interno del quale è disponibile anche il servizio di rassegna stampa. Inoltre, in caso di comunicazioni urgenti è previsto l’invio di sms, previo consenso degli interessati. Tutte le informazioni fornite potranno riguardare l’evoluzione giuridica di riferimento, le opportunità, le agevolazioni finanziarie, l’attività sindacale, ecc.

Formazione: ogni ente aderente può far presente le sue necessità di formazione. In funzione delle esigenze, ma non solo, vengono organizzati e svolti corsi di formazione per quadri, dirigenti, lavoratori e soci delle cooperative.

Attività di assistenza nella vigilanza delle società cooperative: gli uffici supportano l’azione dei revisori in modo da permettere un adeguato svolgimento dell’attività di vigilanza e porre contestualmente le basi per migliorare la gestione complessiva delle aziende nel rispetto dei principi di mutualità.

Promozione e orientamento: l’Unione di Catania stimola l’aggregazione di potenziali soci attorno ad idee imprenditorialmente valide attraverso incontri, diffusione di materiale illustrativo, apporto tecnico di esperti ed assistenza giuridica e organizzativa per la costituzione e lo sviluppo successivo della cooperativa, nonché tutti quei supporti professionali atti ad assicurare il definitivo decollo dell'iniziativa.

Supporto per l’accesso al credito: Confcooperative Catania, in sinergia con Cooperfidi Sicilia supporta le imprese aderenti nella valutazione delle necessità finanziarie della cooperativa e nell’individuazione dello strumento di accesso al credito più idoneo alle sue esigenze. Inoltre Cooperfidi Sicilia rilascia garanzie consortili a favore delle cooperative socie e a beneficio del soggetto finanziatore convenzionato. Tra i possibili canali di finanziamento attivabili si ricordano:

-       Cooperfidi Sicilia: factoring per lo smobilizzo crediti verso la pubblica amministrazione, capitalizzazione;

-       Fondo CFI: Cooperazione Finanza Impresa per cooperative di produzione e lavoro e sociali;

-       Banca Prossima: convenzione regionale per le cooperative sociali;

-       l’IRCAC: Istituto Regionale Credito alla Cooperazione. Eroga credito a tutte le tipologie di cooperative con alcune limitazioni;

-       Fondo Jeremie Sicilia, che si rivolge anche a cooperative sociali (comprese le start up), per investimenti materiali ed immateriali;

-       Fondosviluppo SpA: interventi finanziari indiretti attraverso altri enti.

Sportello telematico della CCIAA: attraverso il collegamento telematico con Infocamere l’Unione Provinciale di Catania fornisce su richiesta certificati, visure, aggiornamento telematico dei dati.

Sportello CONSIP: in collaborazione con Consip, società del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Confcooperative Catania gestisce a livello provinciale lo sportello in rete che eroga servizi di formazione e assistenza alle imprese per l’utilizzo del Mercato Elettronico (abilitazione e creazione dei cataloghi elettronici) e costituisce un polo strategico di divulgazione sul territorio delle iniziative inerenti il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti.

Assistenza contabile/fiscale ed amministrativa: erogata attraverso Cesicoop - Centro servizi Integrati per le cooperative delle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.

Assistenza lavoro: erogata attraverso Cesicoop - Centro servizi Integrati per le cooperative delle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.

Assistenza start up: redazione business plan, redazione statuto, istruttoria delle pratiche per l’ottenimento di finanziamenti e agevolazioni finanziarie, collegamenti con altri attori della rete di Confcooperative.

Acquisti collettivi energia elettrica: erogata attraverso la Power Energia srl. Permette di realizzare significativi risparmi nell’acquisto di energia elettrica.

Convenzioni ed agevolazioni offerte da cooperative della rete: è possibile per ogni ente aderente accedere ad una vasta gamma di prodotti e servizi acquistabili a condizioni vantaggiose da altre cooperative della rete. Tra questi ricordiamo: spot radiofonici, software, siti web, accesso a centri benessere e palestre, pacchetti turistici, attrezzature antincendio, impiantistica, prodotti agroalimentari. In ogni momento le aziende aderenti possono segnalare altri prodotti/servizi da proporre alle associate.

Servizi assicurativi: vengono erogati attraverso l’agenzia generale di Catania della Compagnia Assimoco. La sede dell’agenzia coincide con quella di Confcooperative Catania. Su tanti prodotti assicurativi viene praticata una reale politica di agevolazioni per le cooperative aderenti a Confcooperative. Inoltre l’agenzia è in grado di offrire soluzioni per la previdenza, il risparmio, l’investimento, la protezione della persona, del patrimonio e della professione con linee differenziate per valorizzare le esigenze dei diversi canali distributivi o la clientela.

La Promozione nelle scuole: Confcooperative ha stipulato nel 1995, con il Ministero della Pubblica Istruzione, un Protocollo d‘Intesa per la promozione e la diffusione della cultura cooperativa nelle scuole, che ha visto la pratica attuazione in diverse regioni con risultati lusinghieri. Anche a Catania sono maturate significative esperienze che hanno portato in alcuni casi alla costituzione sia di Associazioni cooperative scolastiche (ad esempio presso la scuola Gugliemino di Acicatena, la Grassi e la Capuana–Pirandello di Catania), che di cooperative di transizione scuola – lavoro come nel caso dell’Istituto industriale Ferraris di S.G. La Punta.

Inoltre sono numerose le collaborazioni attivate nel tempo con centri di formazione, istituti scolastici, università ed enti collegati, volte a stimolare l’interesse degli allievi nei confronti delle possibilità di autoimpiego, in forma imprenditoriale, alternative al lavoro subordinato.

Costi dell’Associazione: Associarsi a Confcooperative comporta un impegno economico obbligatorio. Esso è pari ad € 470 per l’anno 2013 (inteso come anno solare), per tutte quelle cooperative con fatturato inferiore ad € 200.000. Per fatturati più alti viene calcolata in funzione del fatturato con aliquote variabili dall’1,5 all’1,8 per mille.

Vi consigliamo comunque di rivolgervi agli uffici per avere approfondimenti sull’argomento.

Costi attività di vigilanza: La revisione ordinaria viene espletata ogni anno per le cooperative sociali e di abitazione, ogni due anni per tutte le altre tipologie. Il costo è determinato dalla Regione Sicilia, che interviene coprendo la metà del costo di revisione (unico caso in Italia).

Esso va da € 130 a € 938 in funzione del capitale sociale e del numero dei soci.