Incontro coop sociali - Regione

04/12/2009 - (Notizie)

Ieri contemporaneamente alla nostra assemblea provinciale, era in programma un importante incontro tra una delegazione di Confcooperative Sicilia, centrali cooperative e terzo settore con il Presidente della Regione e l'Assessore alla Sanita' per esporre la piattaforma di rivendicazioni per welfare siciliano, sulla scorta della quale era stata prima programmata e poi sospesa la manifestazione del 3 dicembre, a seguito della disponibilita' del Governo di aprire un tavolo di discussione.
Dopo l'esposizione del Presidente regionale di Federsolidarietà - Confcooperative, a nome di tutte le sigle presenti, che ha ribadito la necessita' di essere considerati parte integrante ed attori istituzionali delle politiche sociosanitarie, il Governatore - Raffaele Lombardo ha assunto i seguenti impegni:
istituzione di un tavolo permanente per le politiche sociosanitarie con la presenza di esponenti della cooperazione sociale e degli enti assistenziali;
integrazione tra i rami dell'amministrazione sanitaria e sociale attraverso un ufficio regionale interdipartimentale;
razionalizzazione della spesa sociosanitaria e potenziamento delle reti di assistenza domiciliare;
azione sostitutiva a mezzo commissariamento degli enti locali eccessivamente morosi verso la committenza sociosanitaria;
istituzione presso IRCAC di un fondo a gestione separata per l'accesso al credito delle cooperative sociali penalizzate dai ritardi nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione.

A cio si aggiunge quanto riportato nel comunicato stampa diramato dalla Regione, che riportiamo in allegato. La discussione proseguirà mercoledì 9 dicembre 2009 a Palermo.
Vi terremo informati.

Documenti allegati